GARANZIA A-Z CHIUSA A MIO FAVORE E DOPO UN MESE RISOLTA A FAVORE DELL'ACQUIRENTE
Buongiorno, nel marketplace tedesco un acquirente acquista un oggetto e gli viene regolarmente consegnato. Successivamente apre una garanzia a-z sbagliando (ammesso anche da lui) poichè voleva la fattura e non sa neanche lui come mai si è aperta una a-z. Sotto "minaccia" lo invito a contattare il servizio clienti spiegando il suo errore e molto onestamente riesce a togliermi la a-z (sulla a-z viene quindi fuori "chiusa" senza essere inserito nella percentuale di ordini difettosi e senza prelevarmi i soldi). Oggi, non so per che motivo, la garanzia è stata approvata con addirittura aggiunta alla percentuale di ordini difettosi e conseguente prelevo di denaro. Ma è possibile una cosa del genere? Come risolvere?
GARANZIA A-Z CHIUSA A MIO FAVORE E DOPO UN MESE RISOLTA A FAVORE DELL'ACQUIRENTE
Buongiorno, nel marketplace tedesco un acquirente acquista un oggetto e gli viene regolarmente consegnato. Successivamente apre una garanzia a-z sbagliando (ammesso anche da lui) poichè voleva la fattura e non sa neanche lui come mai si è aperta una a-z. Sotto "minaccia" lo invito a contattare il servizio clienti spiegando il suo errore e molto onestamente riesce a togliermi la a-z (sulla a-z viene quindi fuori "chiusa" senza essere inserito nella percentuale di ordini difettosi e senza prelevarmi i soldi). Oggi, non so per che motivo, la garanzia è stata approvata con addirittura aggiunta alla percentuale di ordini difettosi e conseguente prelevo di denaro. Ma è possibile una cosa del genere? Come risolvere?
15 replies
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_cNwCq0UOIpyMy!
Sono Minerva di Amazon.
Potresti passarmi l'ID dell'ordine che ha ricevuto il reclamo così ci do un'occhiata?
A presto,
Minerva
Seller_cNwCq0UOIpyMy
306-2262355-2780319
Viene fuori scritto "effettua la contestazione entro il 25 gennaio", ma manca il pulsante per effettuarla.
Se ha la possibilità di leggere lo scambio messaggi con l'acquirente, si legge che ha sbagliato ad aprirla e difatti poi lui stesso contattando il servizio clienti l'ha chiusa (e nel mio account c'era "reclamo ritirato"). Dopo un mese, ecco che magicamente appare "finanziata dal venditore" e "percentuale di ordini difettosi: si".
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_cNwCq0UOIpyMy ,
Grazie per avermi passato l'ID!
Ho contattato il dipartimento e sembra che ora sia risolto. Dovresti vedere il rimborso di nuovo nel report dei pagamenti e l'ordine non appare più nella Percentuale di ordini difettosi.
Per vedere il rimborso:
- Accedi al Seller Central e clicca sull'icona del menù in alto a sinistra.
- Clicca su Pagamenti e ancora Pagamenti.
- Qui, clicca su Transazioni sotto alla scritta "Visualizzazione transazione".
- Potrai vedere il rimborso in data odierna.
Spero che sia tutto risolto ora! Fammi sapere!
Buon weekend,
Minerva
Seller_cNwCq0UOIpyMy
Buongiorno @Minerva_Amazon la ringrazio, ora è tutto apposto! Gentilissima veramente
Buon weekend
Seller_TFShcLxc6MI0P
buongiorno minerva,
mi permetto di chiedere un aiuto per reclamo ordine 406-9157412-5851550.
è stato chiuso da amazon il giorno 04/01/2024 ma ora è di nuovo in fase di revisione.
mi può aiutare?
grazie
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_TFShcLxc6MI0P !
Se hai ancora bisogno di aiuto con questo reclamo potresti aprire un nuovo post per poter seguire meglio la tua richiesta?
Grazie in anticipo!
Seller_mHk4K4FdSDBy6
Buongiorno @Minerva_Amazon,
Posso chiederti gentilmente cosa fare se il cliente scrive un feedback falso dichiarando di non aver ricevuto il pacco nonostante il corriere confermi con POD?
Grazie,
Francy Pelletterie
Minerva_Amazon
Ciao @Seller_mHk4K4FdSDBy6 !
La prima cosa che puoi fare è richiedere la rimozione attraverso il Seller Central. Poi se questo non funziona, puoi provare a ri-aprire il caso allegando la prova di consegna.
Hai già mandato qualche documento che confermi la consegna?
Seller_DWfwLuQJLFVTe
Buongiorno, vi consiglio vivamente di rivolgervi ad un legale ed iniziare a denunciare sia i clienti per truffa che Amazon per favoreggiamento alla truffa del cliente e soprattutto per appropriazione indebita dei fondi prelevati. Se avete inviato tutte le prove a vostro favore ed hanno dato ragione al cliente è ancora peggio! Inoltre, se tutto questo influisce sul vostro status venditore con diminuzione delle metriche vi consiglio anche di estendere la denuncia di Amazon con danno d'immagine ed iniziare a farvi pagare profumatamente per tutto quello che questa piattaforma fa per distruggere il vostro lavoro. Se il cliente lascia anche recensione negativa è possibile inoltre estendere la denuncia al cliente per dichiarazione del falso ed anche in questo caso per danno d'immagine.
E' il momento che le cose inizino a cambiare su questa piattaforma, perchè non è più accettabile che il nostro lavoro e sudore venga screditato da gente disonesta. Soprattutto perchè veniamo trattati come bestie e non come partner. Ricordatevi che ci fanno pagare profumatamente per vendere qui sopra... tra commissioni, abbonamenti e pubblicità, ingrassano per bene sulle nostre spalle! Non si assumono MAI la responsabilità di NIENTE di tutto lo schifo che succede sulla LORO piattaforma. Si fanno grandi nel dire "le nostre politiche" che però spesso e volentieri non sono in accordo con le leggi nazionali ed internazionali del commercio a distanza.
Buona giornata a tutti
Seller_tFgFDhQjIEssv
Ti spiego io cosa è successo, nel momento in cui l'operatore Amazon ha chiuso la garanzia AZ in tuo favore, questa grandissima novità è ,arrivata a qualche manager Amazon, che ha provveduto a licenziare l'operatore e a restituire i soldi al cliente... Eh non si fanno queste cose... licenziamento giustificato!!