Il 13 dicembre 2024 entrerà in vigore il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, che sostituirà la Direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti e la Direttiva dell'Unione europea sui prodotti
Buongiorno Mi presento Mi chiamo Michele ma qualcuno ha capito qualcosa riguardo a questa normativa europea che se non ci mettiamo in regola dicono che entro dicembre ci bloccano tutti gli annunci è possibile mai una cosa del genere parlo per me che produco artigianalmente ed ogni giorno i prodotti che vendo
Il 13 dicembre 2024 entrerà in vigore il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti, che sostituirà la Direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti e la Direttiva dell'Unione europea sui prodotti
Buongiorno Mi presento Mi chiamo Michele ma qualcuno ha capito qualcosa riguardo a questa normativa europea che se non ci mettiamo in regola dicono che entro dicembre ci bloccano tutti gli annunci è possibile mai una cosa del genere parlo per me che produco artigianalmente ed ogni giorno i prodotti che vendo
8 replies
Seller_N0wmSLaCzLggg
Producendo artigianamente rientri negli obblighi dei fabbricanti, ovvero:
- effettuare analisi interne dei rischi e redigere la documentazione tecnica pertinente;
- informare i consumatori e le autorità nazionali tramite il portale Safety Business Gateway se ritengono che un prodotto sul mercato sia pericoloso;
- condividere informazioni sugli incidenti;
- fornire le informazioni essenziali sulla sicurezza e sulla tracciabilità dei prodotti o del loro imballaggio;
- fornire i dati di contatto per ricevere i reclami, studiarli e tenere un registro interno di tali reclami;
- nominare un rappresentante legale per adempiere ai propri obblighi;
- istituire processi interni di sicurezza dei prodotti per conformarsi al regolamento;
- cooperare con le autorità di vigilanza del mercato per eliminare o attenuare i rischi derivanti da qualsiasi prodotto immesso sul mercato;
- su richiesta delle autorità, fornire informazioni specifiche sul prodotto (rischi, reclami, misure correttive) per dieci anni e informazioni sulla tracciabilità della catena di fornitura per sei anni;
- informare le autorità in merito agli incidenti causati da un prodotto;
- fornire dati a un sistema di tracciabilità che la Commissione europea può istituire per conservare i dettagli dei prodotti che potrebbero presentare un grave rischio per la salute e la sicurezza pubblica;
- informare direttamente tutti i consumatori interessati in merito ai richiami per la sicurezza dei prodotti e alle avvertenze sulla sicurezza, nel caso in cui un prodotto venga richiamato utilizzando un modello di avviso di richiamo obbligatorio;
- offrire ai consumatori la scelta di almeno due dei seguenti rimedi quando un prodotto viene richiamato: riparazione o sostituzione del prodotto, oppure un rimborso adeguato;
- seguire norme specifiche per la vendita a distanza fornendo, nell’ambito dell’offerta di prodotti precontrattuali, dettagli del produttore o del suo rappresentante, una descrizione chiara del prodotto e qualsiasi avvertenza o informazione sulla sicurezza, come avverrebbe in un negozio fisico.