Numerazione errata delle fatture emesse per noi da Amazon
Buongiorno. Ho ricevuto una fattura emessa da Amazon in nostra vece che riporta un numero sbagliato: dopo la IT500009ONJH5I (evito qualsiasi commento in merito al nuovo formato della numerazione...) mi sono trovata la IT50000ONJH5I invece dell'ovvia IT500010ONJH5I.
Ho chiesto assistenza ma ovviamente chi rispondeva non è di competenza e girerà il mio caso agli esperti ... vi è mai capitato? Come avete risolte (se aveste risolto)? Grazie.
Numerazione errata delle fatture emesse per noi da Amazon
Buongiorno. Ho ricevuto una fattura emessa da Amazon in nostra vece che riporta un numero sbagliato: dopo la IT500009ONJH5I (evito qualsiasi commento in merito al nuovo formato della numerazione...) mi sono trovata la IT50000ONJH5I invece dell'ovvia IT500010ONJH5I.
Ho chiesto assistenza ma ovviamente chi rispondeva non è di competenza e girerà il mio caso agli esperti ... vi è mai capitato? Come avete risolte (se aveste risolto)? Grazie.
5 replies
Seller_Jhg6Mo5zzfF1l
Piccola rettifica: IT50000AONJH5I al posto di IT50000ONJH5I
Seller_Blj0Sa7tplEab
direi che è corretta, la numerazione è alfanumerica, dopo il nove ci sono le lettere alfabetiche A-Z
Seller_e4yoQ0MIhI4Xs
Ciao, sì con il nuovo sistema la numerazione è corretta.
Dopo la Z ti troverai il secondo numero con 1.
Quindi avrai 10 - 11....... 19 - 1A-1B.........1Z - 20 -21...29-2A-2B- etc....
Non è di facile comprensione, ma ci si può arrivare. Avendo fin da piccoli ragionato con il sistema decimale, questo sistema alfanumerico risulta un pò difficile da comprendere.
Attualmente i problemi sono principalmente 2:
- i gestionali non sono in grado di gestire questa nuova numerazione ( ma lo possono fare se fanno delle modifiche )
- LE DATE NON SEGUONO la numerazione , se con la veccia numerazione , non poteva esserci un numero progressivo superiore con una data precedente, adesso questa regola è saltata ( secondo me non è legale ) , quindi la numerazione e le date non seguono una logica.
Inoltre di ci sono dei casi dove c'è la stessa numerazione, se lo stesso giorno hai una vendita in Svizzera e una in Norvegia ( quindi parliamo di extra UE ) , amazon emette la fattura con lo stesso numero ( eccezionale direi ) , solo gli allegati si riescono a distinguere per come sono nominati,ma per il resto, data fattura e numerazione uguali.