Garanzia AZ - Il prodotto torna al cliente che viene anche rimborsato
Buonasera,
un cliente in Portogallo (acquisto su Amazon Spagna) ordina e riceve un prodotto a luglio ed apre una garanzia AZ qualche giorno fa, ottobre.
Nel frattempo non ha mai aperto una richiesta di reso nè ha mai inviato un messaggio in cui comunicasse un problema relativo al prodotto stesso.
Nella garanzia AZ invia un link di tracciamento della spedizione di reso in cui, ammesso che questa spedizione esista, si legge chiaramente che il prodotto alla fine ritorna a lui (Portogallo > Italia > Portogallo).
Faccio ricorso che non viene accolto perchè "non ho un indirizzo locale in Spagna per la restituzione del prodotto". L'indirizzo per i resi è specificato chiaramente nel mio account: ovviamente di resi ce ne sono e non ho mai visto una cosa del genere.
In pratica è normale che il cliente si tenga prodotto e rimborso e non si può vendere all'estero se non si ha un indirizzo nel paese in cui si vende?
@Morgana_Amazon @Minerva_Amazon
Garanzia AZ - Il prodotto torna al cliente che viene anche rimborsato
Buonasera,
un cliente in Portogallo (acquisto su Amazon Spagna) ordina e riceve un prodotto a luglio ed apre una garanzia AZ qualche giorno fa, ottobre.
Nel frattempo non ha mai aperto una richiesta di reso nè ha mai inviato un messaggio in cui comunicasse un problema relativo al prodotto stesso.
Nella garanzia AZ invia un link di tracciamento della spedizione di reso in cui, ammesso che questa spedizione esista, si legge chiaramente che il prodotto alla fine ritorna a lui (Portogallo > Italia > Portogallo).
Faccio ricorso che non viene accolto perchè "non ho un indirizzo locale in Spagna per la restituzione del prodotto". L'indirizzo per i resi è specificato chiaramente nel mio account: ovviamente di resi ce ne sono e non ho mai visto una cosa del genere.
In pratica è normale che il cliente si tenga prodotto e rimborso e non si può vendere all'estero se non si ha un indirizzo nel paese in cui si vende?
@Morgana_Amazon @Minerva_Amazon
8 replies
Seller_Blj0Sa7tplEab
sì, la regola è questa se l'acquirente acquista da un marketplace che non è amazon.it.
questa regola non sembrerebbe neanche tanto campata in aria, se tu compri in Italia pretendi di fare il reso in Italia, se compri in Francia pretendi di farlo in Francia, non è vero?
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_pdSXrL29M0MCZe benvenuto/a sul forum!
Ti confermo che da policy per i resi internazionali esistono 3 metodi di reso e uno di questi prevede che tu debba offrire un indirizzo di reso nazionale predefinito nel negozio in cui vendi.
Ti lascio il link dove spiega Come gestire i resi cliente internazionali e come offrire ciascuno dei 3 metodi di reso.
Buona giornata!