Cliente che vuole rimborso e tenersi il prodotto, poi passa alle minacce e Amazon come reagisce?
... la reazione di Amazon ovviamente è quella di spalleggiare il cliente...
In breve, cliente compra degli occhiali da sole, scrive tramite feedback negativo che si tratta di occhiali non autentici e vuole il rimborso senza fare il reso altrimenti mi denuncia per falso.
Feedback per fortuna rimosso, ma mi arriva segnalazione da parte di Amazon che un cliente ha scritto che si tratta di prodotto non autentico e quindi devo inviare tutta la documentazione per dimostrare l'autenticità.
Sia inteso, non ho problemi a dimostrare che si tratta di prodotti autentici.
Ma la mia domanda è: è evidente che il cliente vuole fare il furbone e tenersi degli occhiali di marca a zero euro, scrive che non sono autentici e ci fa passare per i cattivoni truffatori di turno.
Amazon, come accade in altri marketplace prima di dare per scontato e assodato che quanto viene millantato dai clienti sia la sacrosanta verità dovrebbe "almeno" chiedere al cliente un minimo di documentazione a supporto delle sue dichiarazioni:
Tipo: foto del prodotto, Perchè secondo lui si tratta di prodotto non autentico, specificando bene i dettagli e documentandoli con foto e una dichiarazione scritta in cui si assume le responsabilità di queste dichiarazioni.
Non ha senso che al cliente sia data la possibilità di diffamare un'azienda con due righe senza produrre documentazione e invece noi seller siamo costretti a inviare fatture e altre documentazioni, spendere un sacco di tempo per evitare di avere vendite bloccate e account a rischio!.
Cliente che vuole rimborso e tenersi il prodotto, poi passa alle minacce e Amazon come reagisce?
... la reazione di Amazon ovviamente è quella di spalleggiare il cliente...
In breve, cliente compra degli occhiali da sole, scrive tramite feedback negativo che si tratta di occhiali non autentici e vuole il rimborso senza fare il reso altrimenti mi denuncia per falso.
Feedback per fortuna rimosso, ma mi arriva segnalazione da parte di Amazon che un cliente ha scritto che si tratta di prodotto non autentico e quindi devo inviare tutta la documentazione per dimostrare l'autenticità.
Sia inteso, non ho problemi a dimostrare che si tratta di prodotti autentici.
Ma la mia domanda è: è evidente che il cliente vuole fare il furbone e tenersi degli occhiali di marca a zero euro, scrive che non sono autentici e ci fa passare per i cattivoni truffatori di turno.
Amazon, come accade in altri marketplace prima di dare per scontato e assodato che quanto viene millantato dai clienti sia la sacrosanta verità dovrebbe "almeno" chiedere al cliente un minimo di documentazione a supporto delle sue dichiarazioni:
Tipo: foto del prodotto, Perchè secondo lui si tratta di prodotto non autentico, specificando bene i dettagli e documentandoli con foto e una dichiarazione scritta in cui si assume le responsabilità di queste dichiarazioni.
Non ha senso che al cliente sia data la possibilità di diffamare un'azienda con due righe senza produrre documentazione e invece noi seller siamo costretti a inviare fatture e altre documentazioni, spendere un sacco di tempo per evitare di avere vendite bloccate e account a rischio!.
9 replies
Seller_gruhelUHBQJFR
Amazon ormai si sa che dà per scontato che il cliente ha sempre ragione e noi venditori siamo ka crac malavitosa. Ma mi chiedo questi acquirenti lo capiscono che giocano con i soldi di un lavoratore o pensa di truffare il colosso amazon?
Seller_dQhRYjRe4584q
Successo anche a me, l'acquirente aveva però ammesso di aver selezionato la casella sbagliata, sotto sua stessa ammissione non credeva che per prodotto non autentico si volesse segnalare un prodotto falso, non mi ricordo precisamente cosa voleva fare ma mi ricordo che amazon mi chiese documentazione per dimostrare l'autenticità (sotto minaccia di sospendere o chiudere l'account), inviata la documentazione che mi chiedevano non me l'accettavano perché secondo loro quella documentazione non provava che il prodotto era autentico, ma erano loro stessi che mi chiedevano quella documentazione (in questo caso era la fattura di acquisto presso il produttore o rivenditore autorizzato). Ho dovuto perdere un sacco di tempo, e fastidi e rischio di chiusura dell'account per una casella cliccata per errore da un acquirente che lui stesso aveva ammesso essersi trattato di errore.
Seller_UGv7mclMtPV1p
Risponderei che l'azienda è pronta a difendersi anche in sede legale se necessario, aprendo una denuncia al cliente per diffamazione.
Seller_woUQYD0aLy5eg
In tribunale contano le prove.
il cliente per affermare che un prodotto è falso deve fornire delle prove, e soprattutto se un prodotto è veramente falso, perchè il cliente vuole tenerselo?
è abbastanza evidente che vuole fregarsi il prodotto.
amazon non farà nulla, non è responsabile per le dichiarazioni fatte dai clienti. Ovviamente si schiera da parte del cliente, altrimenti non venderebbe nulla.
Simon_Amazon
Ciao @Seller_RrxEGMjAbIPXe,
Sono Simon di Amazon.
Potresti per favore condividere il numero d'ordine per poter effettuare un controllo?
Saluti,
Simon