assicurazione è obbligatoria? con quale compagnia?

Countries

Read only
Australia
Belgium
Brazil
Canada
Egypt
France
Germany
India
Italy
Japan
Mexico
Netherlands
Poland
Saudi Arabia
Singapore
Spain
Sweden
Turkey
United Arab Emirates
United Kingdom
United States
Italy
imgSign in
Country changed
user profile
Seller_TFShcLxc6MI0P

assicurazione è obbligatoria? con quale compagnia?

oggi è stata pubblicata la notizia che è obbligatorio avere assicurazione per responsabilità civile per vendere su amazon.

la normativa italiana per codice del consumo dice che il venditore non è responsabile per danni a persone per i prodotti venduti salvo diversamente indicato.

non ho certezza a questo punto se fare una assicurazione oppure no.

se fosse necessario, con quale compagnia? assicurazioni sono una giungla per automobile, mi immagino scegliere per responsabilità civile commerciale...

@Minerva_Amazon

1.3K views
41 replies
Tags:A to Z Claims
90
Reply
41 replies
user profile
Seller_gOfIP3IbKfNZS

Solo la compagnia BRANCALEONE o INDIETRO TUTTA o CACAO MERAVIGLIAO assicura i danni prodotti a terzi per difetti di fabbricazione.

TIpo, vendo una lavatrice, questa dopo sei mesi perde acqua (magari perchè ha lavato il cinturone con le cartucce del marito cacciatore), la donna di servizio scivola e muore ed io debbo rispondere con la mia assicurazione?

Oppure, mega temporale, fulmine, scoppia la TV, si brucia il salotto e famiglia intossicata.....paga la mia assicurazione?

Ma dove siamo, in un film di Totò?

Io non ho capito nulla di questa novità

271
user profile
Seller_XaoMDJ8G5VNLx

Per i reclami di entità pari o inferiori a €1.000 o £1.000, Amazon o il nostro amministratore terzo tenterà una risoluzione direttamente con il cliente e ti fornirà eventuali aggiornamenti a riguardo. Inoltre, avrai l'opportunità di fornire a noi o al cliente tutte le informazioni che ritieni opportune per l'analisi del reclamo stesso, come ad esempio la prova che il tuo prodotto non era difettoso o non ha causato danni o lesioni al cliente. Al momento della ricezione del reclamo, ti chiederemo di fornire prova della tua assicurazione o di comunicarci i dettagli del produttore entro sette giorni. Se ci fornirai quanto richiesto, potremmo decidere di non richiedere né a te né al tuo assicuratore alcun rimborso per l'importo che pagheremo (a nostra esclusiva discrezione) al cliente per la risoluzione del reclamo.

specifcia " ti chiederemo di fornire prova della tua assicurazione o di comunicarci i dettagli del produttore entro sette giorni."

quindi in teoria, si possono fornire i dati del produttore

00
user profile
Seller_N0wmSLaCzLggg

Come ha detto @Seller_gOfIP3IbKfNZSnessuna compagnia coprirebbe sinistri causati da terze parti, perchè la responsabilità grava sul produttore (anche vendendo col proprio brand).

Ammesso di trovare una compagnia che estenda l'RC-T non aprirebbe mai un sinistro contattata da Amazon, non essendo né il soggetto danneggiato né il legale rappresentante.

Lascio a voi immaginare i meandri della responsabilità:

• il piano cottura ha mandato a fuoco casa?
  • l'installazione per legge avrebbe dovuto essere certificata da tecnico specializzato

50
user profile
Seller_KA2fPe2XZQ2mN

Io vendo asciugamani, se il cliente si strangola con i miei asciugamani scatta l'assicurazione? :)

110
user profile
Seller_NYgnGkxJCYi1j

Ciao a tutti, anche io sono un venditore su Amazon... (introduzione simile ad alcolisti anonimi)

Ho letto e faccio fatica a capirci, Ok l'assicurazione per danni a terzi, ok renderla disponibili per tutte le piazze dove si vende, ma i punti non chiari sono:

Articolo 8: Qualora i ricavi lordi delle Sue Transazioni dovessero superare la Soglia di Assicurazione nel corso di ciascun mese, o se venisse altrimenti da noi richiesto, Lei dovrà, nei trenta (30) giorni successivi, e mantenere a Sue spese per la Durata residua, un’assicurazione per la responsabilità contro terzi, relativamente a ciascun sito Amazon, con massimale equivalente almeno ai Limiti di Assicurazione per evento/responsabilità totale per copertura contro infortuni, verificatisi nell’esercizio della Sua impresa in relazione a tale sito Amazon o che avvengano in collegamento con la stessa, compresa la responsabilità per il prodotto e le lesioni personali, con le polizze che nominano Amazon e i suoi aventi causa come ulteriori beneficiari.

Cioè ??? di tutto il discorso ho capito solo i 30 giorni dalla richiesta, ma cosa devo assicurare ? Cosa centra "il ricavo lordo del mese" e "la Soglia di Assicurazione" ? Ma che cifra è il massimale richiesto? Un esempio contabile ?

E poi chi è il giudice di tutto? Non ditemi che è il servizio clienti Amazon ! Se fanno come con i resi siamo rovinati !

Ciao a tutti e buone vendite, e buone assicurazioni, e buon centro psicologico di supporto al cliente... Roberto

80
user profile
Minerva_Amazon

Ciao @Seller_TFShcLxc6MI0P,

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle soglie di assicurazione nella sezione «Soglia di Assicurazione» del Contratto di Business Solutions di Amazon Services Europe.

Le soglie sono:

• €5.000 per i siti Amazon IT, FR, ES, DE, BE o NL
  • £4.000 per il sito Amazon UK
  • 50.000 kr per il sito Amazon SE
  • 22.500 Złoty polacchi (PLN) per il sito Amazon PL

Qualora i ricavi lordi delle tue transazioni dovessero superare la Soglia di Assicurazione nel corso di ciascun mese, o se venisse altrimenti da noi richiesto, dovrai mantenere un’assicurazione per la responsabilità contro terzi nei trenta (30) giorni successivi.

05
user profile
Seller_TFShcLxc6MI0P

buongiorno minerva,

praticamente tutti i venditori dovrebbero assicurarsi visti i ricavi indicati di 5000 euro.

ho sentito assicurazione che uso per auto e mi hanno risposto che non coprono questo tipo di assicurazione perchè non previsto da normativa italiana (il venditore non è responsabile dei danni legati a prodotti venduti difettosi perchè si considera la responsabilità del produttore).

quale assicurazione? quali contatti?

60
user profile
Seller_NYgnGkxJCYi1j

Ma buona sera Minerva !!!

Ho un idea ! Magari l'avete avuta anche voi...

Visto che ci siamo, perché non create una compagnia assicurativa che ci copre da questa incombenza e il costo lo infilate in % nelle commissioni così siamo tutti coperti automaticamente?

Magari passiamo ad una percentuale del 20%, con dentro: incassi, assicurazione e commissioni varie sulla vendita

Scommetto che ci avevate già pensato, giusto ?

Dai, avete creato un mercato che prima non esisteva, fate già la logistica, fate già la banca, fate già la concorrenza, fate già il giudice supremo, fate già quello che volete, ma perché non fare anche gli assicuratori ?

Attendo vostra comunicazione con preventivo

Buone vendite a tutti !!!

211
user profile
Seller_D9C1lHarNNaK3

Ciao @Minerva_Amazon,

la soglia di € 5000 è complessiva per IT, FR, ES, DE, BE o NL o è di € 5000 per ogni singolo marketplace?

10
user profile
Seller_NYgnGkxJCYi1j

Cavolo, ti ha risposto subito !

Voi venditori siete sempre nei miei pensieri e faccio di tutto per aiutarvi a vendere...

Comunque da quello che estraggo dall'Art. 8:

" un’assicurazione per la responsabilità contro terzi, relativamente a ciascun sito Amazon "

Quindi credo proprio per ogni piazza, e non complessiva

Mi sa che ridurrò all'osso la mia gamma di prodotti su Amazon... Ciao Roby

10
user profile
Seller_D9C1lHarNNaK3

Eh è stata talmente veloce che non ha lasciato traccia ahahahah

Roby, comunque grazie della tua risposta

10
user profile
Seller_e4yoQ0MIhI4Xs

Ciao, in AMAZON USA è già obbligatorio da diversi anni se superi i 100'000 dollari anno, noi sono già 2 anni che la paghiamo e costa una fortuna.

Come sempre, amazon adatta le politiche a tutti gli altri marcketplace, speravo che questa fosse solo una "follia " del americani perchè loro fanno causa su qualsiasi cosa, purtroppo devo constatare che è arrivata anche qui :-(

20
user profile
Seller_REdZ8xdE05lLd

Anche noi sono già 2 anni che la paghiamo in USA.

Per l'Europa speriamo almeno che facciano una convenzione.

00
user profile
Seller_NYgnGkxJCYi1j

Parlando con il mio socio una cosa non ci è chiara, per la legge il responsabile del prodotto (in tutti i sensi) è il produttore o l'azienda produttrice, in caso di importazione diventa responsabile a tutti gli effetti l'importatore.

Quindi nel nostro caso se un cliente di Amazon subisse dei danni dovrebbe chiedere il risarcimento al costruttore o all'importatore, perché ci si mette di mezzo Lei ?

Quado noi subiamo una truffa da un cliente Amazon noi facciamo causa in primis al cliente ( si, è vero che tiriamo dentro anche Amazon per le sue politiche a favore delle truffe, ma il truffatore che le applica è il cliente).

Allo stesso modo se un nostro prodotto crea un danno al cliente o a terzi è il cliente che dovrebbe vedersela con il produttore/importatore, perché ci si mette di mezzo Amazon ?

Il nostro ragionamento ha una valenza giuridica o sono solo considerazioni da ignoranti in materia ? Grazie e buone vendite a tutti ( ho detto vendite, i guadagni non esistono ! ) Roberto

20
user profile
Seller_NMOW6pQGjcQ6Q

Qual è il risultato finale? Ci hanno dato 3500 euro per l'assicurazione!!!

00
user profile
Seller_lhGT0LeYI5ism

Oggi sia noi che altri clienti e fornitori abbiamo ricevuto la famigerata mail che chiede l'assicurazione

Come hai ben detto tu il nostro consulente di Generali si è fatto una sonora risata, indicando che è impossibile richiedere l'aggiunta di Amazon come ulteriore beneficiaria della polizza. Almeno non senza una firma dell'amministratore delegato o chi ne fa le veci.

Inoltre andrebbe specificato il tetto massimo, informazione che Amazon non ci dà.

Spero vivamente che mettano una proroga a questa regola. Richiedere una cosa del genere il 24/07 poi non è il massimo. Già vendere su Amazon è sempre più complicato, obbligare noi seller a stipulare una polizza per loro è il colmo.

@Minerva_Amazon

30
Go to original post