OTP ARRIVA SU TELEGRAM E NON PIU' SUI MESSAGGI NORMALI - TENTATIVO DI PHISHING?
Buongiorno, da qualche giorno non mi è stato più possibile ricevere OTP tramite messaggi normali mentre ho visto che arrivano su telegram.
Non fidandomi ho fatto la verifica con la chiamata, una volta avuto l'accesso a seller central ho impostato sempre la chiamata come verifica ed ho modificato la password.
Potete confermarmi che non si tratti di hackeraggio dell'account? In post più vecchi ho letto di situazioni simili dove si sospettava tentativo di furto dati di accesso.
OTP ARRIVA SU TELEGRAM E NON PIU' SUI MESSAGGI NORMALI - TENTATIVO DI PHISHING?
Buongiorno, da qualche giorno non mi è stato più possibile ricevere OTP tramite messaggi normali mentre ho visto che arrivano su telegram.
Non fidandomi ho fatto la verifica con la chiamata, una volta avuto l'accesso a seller central ho impostato sempre la chiamata come verifica ed ho modificato la password.
Potete confermarmi che non si tratti di hackeraggio dell'account? In post più vecchi ho letto di situazioni simili dove si sospettava tentativo di furto dati di accesso.
22 replies
Seller_w9VjuZjTOPw9W
Ho lo stesso problema dal 19/11. Ho cominciato a ricevere l'OTP su Telegram, temendo l'hacheraggio, ho cambiato la password e disinstallato Telegram. Risultato: non riuscivo più ad accedere. Poi sono riuscita solo con Otp con chiamata, ma non mi arrivano più le notifiche degli ordini sull'app sul telefono (non so quale possa essere il nesso) ed ho perso alcune funzionalità dell'inventario.
In questi giorni ho letto di altri casi simili che poi si sono risolti, e pare che non si tratti di hacheraggio, quindi non so se installare di nuovo Telegram
Aperto caso ed attendo risposta, da 2 giorni..
Seller_PbsvzUnUy6Vxw
è normale, guardate il post su facileamz
Seller_R6FZJkQXSz9SA
perdonami in che senso è normale? Nel frattempo anche noi abbiamo resettato la password e messo esclusivamente la chiamata come autorizzazione..
Seller_2qCwGmAhbCvId
Ho letto il tuo post nel blog e manca il link con la comunicazione ufficiale da parte di Amazon di questo presunto Test. Senza fonte alcuna in merito a comunicazioni ufficiali, sarebbe suggerito mettere l'autenticazione a 2 fattori anche per evitare queste o future problematiche. Dubito che Amazon si metta a fare test simili senza avvertire i clienti ufficialmente. Comunque oggi contatto l'assistenza e vedo che mi rispondono in merito. Se è un test o meno (ma ne dubito) la verità salterà a galla.
Seller_R6FZJkQXSz9SA
grazie! sarebbe interessante conoscerne i motivi.. i messaggi continuano a non arrivare.. per fortuna c'è la funzione chiamata!!
Seller_2qCwGmAhbCvId
Ti suggerisco di attivare l'autenticazione a 2 fattori tramite app, questa del test mi sembra una scusa bella e buona da parte di AMZ per nascondere l'evidenza.
Seller_lhGT0LeYI5ism
Ma seriamente?
E secondo te in che modo mandarti un otp su telegram anziché tramite messaggio potrebbe essere un tentativo di hacking da parte di qualcuno? Soprattutto se poi l'otp finisce solo ed esclusivamente nei server di Amazon, e solo da lì può uscire?
Seller_2qCwGmAhbCvId
Nel caso in cui facciano sim swapping sul tuo numero di telefono ad esempio (che è pubblico assieme alla mail di accesso su AMZ) o dirottando le comunicazioni dei server tramite bot Telegram attraverso le informazioni pubbliche (parlo di cose informatiche che accadono quotidianamente e non di fantascienza).
Telegram è noto, oltre che per essere una giungla, anche per alcune falle abbastanza gravi che consentono anche solo tramite una chat di scoprire il tuo numero di cellulare seppur tu lo abbia nascosto. Sono cose note a chi è del settore ed è inutile girarci attorno.
Da quello che ho letto potrebbe anche trattarsi di nuove funzionalità relative al fatto che Telegram sta implementando un servizio otp più economico rispetto agli sms ordinari ma se fosse così, in tal caso, la situazione la riterrei comunque grave, perchè Amazon non ha comunicato ufficialmente queste modifiche a noi utenti ed effettua test senza parere alcuno.
Anche l'assistenza ha pareri discordanti e c'è chi dice che sia un attacco hacker e chi sia una nuova funzionalità.
Se anche l'assistenza (che ho già sentito) varia con queste supposizioni sopra citate, la cosa più utile da fare è proprio quella di utilizzare app di autenticazione a 2 fattori per accedere all'account seller.
Io di certo non ho aspettato di essere hackerato seriamente per scoprire la verità ed il fatto che AMZ pubblichi informazioni nostre sul profilo dei venditori è un motivo in più per mettersi sempre all'erta.
Seller_lhGT0LeYI5ism
Ma non ha senso. Zero. Non hanno modo di inviarti un otp che passa solo per amazon. Non hanno modo di ricavare l'otp se lo inserisci sul sito di amazon.
Non state capendo niente.