Aggiornamento delle politiche dei resi gestiti dal venditore su Amazon.it
A partire dal 30 settembre 2024, aggiorneremo le nostre politiche di reso e abiliteremo per tutti i venditori la funzione di etichetta prepagata per i resi di Amazon. Tutti i venditori che vendono su Amazon.it con un indirizzo di reso predefinito in Italia saranno tenuti a offrire etichette di reso prepagate per una modalità di spedizione tracciabile (solo nazionale) o a emettere un rimborso senza reso per le richieste di reso dei clienti che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon.
Consulta la pagina Come gestire i resi cliente internazionali nel caso in cui non venga fornito un indirizzo di reso nazionale predefinito.
Il sistema di etichettatura prepagata per i resi riduce l'attività manuale per l'elaborazione dei resi, i contatti dei clienti e i reclami dalla A alla Z, e facilita il rispetto delle nostre politiche. Inoltre, con le spedizioni monitorate i clienti e i venditori possono visualizzare lo stato dei prodotti restituiti. Questa modalità tutela anche i venditori in caso di smarrimento degli articoli durante il trasporto.
Una volta abilitato il programma, tutte le richieste di reso cliente avviate tramite il Centro resi online che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon verranno automaticamente autorizzate e avranno un'etichetta di reso prepagata tracciabile (solo nazionale) fornita al cliente per tuo conto. Un'etichetta di reso verrà emessa solo in caso di copertura da parte di un fornitore di terze parti che supporta i resi degli ordini gestiti dal venditore. Questa funzione è attualmente supportata dal servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane in Italia.
Per le tariffe di spedizione, vai a Costi di spedizione per resi gestiti dal venditore. Puoi anche utilizzare le tue tariffe individuali di Poste Italiane collegando un account aziendale Poste italiane a Seller Central.
Utilizzando il programma, accetti quanto segue:
- Termini e condizioni di Acquista spedizione di Amazon
- Termini e condizioni del Servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane
I costi per l'etichetta di reso prepagata tracciabile verranno automaticamente addebitati sul tuo Account venditore una volta che il pacco sarà stato scannerizzato dal corriere. È tua responsabilità determinare, in base ai Codici motivo del reso per i resi prepagati, se detrarre tali costi dal rimborso al cliente. Per i prodotti della categoria Moda, devi offrire resi gratuiti. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Resi gratuiti di articoli appartenenti alla categoria Moda per gli ordini gestiti dal venditore.
Sei tenuto a emettere un rimborso entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reso. In caso contrario, potremmo emettere un rimborso per tuo conto in linea con le nostre politiche di reso e rimborso. Se emettiamo un rimborso per tuo conto ed è presente un problema con l'articolo restituito, puoi presentare un reclamo SAFE-T per richiedere un rimborso. Per maggiori informazioni sui casi in cui è possibile richiedere la restituzione dell'importo addebitato, sulle restrizioni applicabili e su come presentare e gestire correttamente un reclamo SAFE-T, consulta questa pagina.
Puoi richiedere esenzioni dal servizio di etichette prepagate per i resi per gli ASIN il cui prezzo di vendita è superiore a 20 EUR. Tutte le richieste di reso avviate dai clienti relative ad articoli per i quali hai presentato un'esenzione dall'etichetta prepagata o che non rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon ti verranno inviate per una verifica manuale. Non verrà emessa alcuna etichetta prepagata Amazon per questi resi. Alcune categorie e sottocategorie di prodotto sono automaticamente esenti dall'etichetta prepagata per i resi. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Quali articoli sono esenti dall'etichetta prepagata per i resi di Amazon alla pagina Resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
Puoi anche offrire rimborsi senza reso ai clienti per i prodotti per i quali preferisci non ricevere l'etichetta di reso prepagata, per esempio gli articoli a basso prezzo. Utilizzando la funzione Risoluzione senza reso, puoi impostare regole per determinati prodotti nel tuo inventario e scegliere di offrire un rimborso completo al cliente, senza che lui o lei debba restituire l'articolo. Queste richieste possono essere monitorate tramite Gestione resi.
Comprendiamo che si tratta di modifiche importanti e ti incoraggiamo ad acquisire familiarità con le modifiche alle politiche del nostro programma e a identificare eventuali esenzioni (applicabili agli ASIN con prezzo di vendita superiore a 20 EUR) che potresti voler impostare prima dell'iscrizione del tuo account al programma Etichetta prepagata per i resi, che inizierà il 30 settembre 2024. L'uso continuato di Selling Services dopo questa data implica l'accettazione della modifica.
Per maggiori informazioni su come scegliere di non aderire all'etichetta prepagata per i resi e ulteriori istruzioni su questa funzione, consulta le domande frequenti sui resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
Aggiornamento delle politiche dei resi gestiti dal venditore su Amazon.it
A partire dal 30 settembre 2024, aggiorneremo le nostre politiche di reso e abiliteremo per tutti i venditori la funzione di etichetta prepagata per i resi di Amazon. Tutti i venditori che vendono su Amazon.it con un indirizzo di reso predefinito in Italia saranno tenuti a offrire etichette di reso prepagate per una modalità di spedizione tracciabile (solo nazionale) o a emettere un rimborso senza reso per le richieste di reso dei clienti che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon.
Consulta la pagina Come gestire i resi cliente internazionali nel caso in cui non venga fornito un indirizzo di reso nazionale predefinito.
Il sistema di etichettatura prepagata per i resi riduce l'attività manuale per l'elaborazione dei resi, i contatti dei clienti e i reclami dalla A alla Z, e facilita il rispetto delle nostre politiche. Inoltre, con le spedizioni monitorate i clienti e i venditori possono visualizzare lo stato dei prodotti restituiti. Questa modalità tutela anche i venditori in caso di smarrimento degli articoli durante il trasporto.
Una volta abilitato il programma, tutte le richieste di reso cliente avviate tramite il Centro resi online che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon verranno automaticamente autorizzate e avranno un'etichetta di reso prepagata tracciabile (solo nazionale) fornita al cliente per tuo conto. Un'etichetta di reso verrà emessa solo in caso di copertura da parte di un fornitore di terze parti che supporta i resi degli ordini gestiti dal venditore. Questa funzione è attualmente supportata dal servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane in Italia.
Per le tariffe di spedizione, vai a Costi di spedizione per resi gestiti dal venditore. Puoi anche utilizzare le tue tariffe individuali di Poste Italiane collegando un account aziendale Poste italiane a Seller Central.
Utilizzando il programma, accetti quanto segue:
- Termini e condizioni di Acquista spedizione di Amazon
- Termini e condizioni del Servizio resi di Amazon tramite Poste Italiane
I costi per l'etichetta di reso prepagata tracciabile verranno automaticamente addebitati sul tuo Account venditore una volta che il pacco sarà stato scannerizzato dal corriere. È tua responsabilità determinare, in base ai Codici motivo del reso per i resi prepagati, se detrarre tali costi dal rimborso al cliente. Per i prodotti della categoria Moda, devi offrire resi gratuiti. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Resi gratuiti di articoli appartenenti alla categoria Moda per gli ordini gestiti dal venditore.
Sei tenuto a emettere un rimborso entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reso. In caso contrario, potremmo emettere un rimborso per tuo conto in linea con le nostre politiche di reso e rimborso. Se emettiamo un rimborso per tuo conto ed è presente un problema con l'articolo restituito, puoi presentare un reclamo SAFE-T per richiedere un rimborso. Per maggiori informazioni sui casi in cui è possibile richiedere la restituzione dell'importo addebitato, sulle restrizioni applicabili e su come presentare e gestire correttamente un reclamo SAFE-T, consulta questa pagina.
Puoi richiedere esenzioni dal servizio di etichette prepagate per i resi per gli ASIN il cui prezzo di vendita è superiore a 20 EUR. Tutte le richieste di reso avviate dai clienti relative ad articoli per i quali hai presentato un'esenzione dall'etichetta prepagata o che non rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon ti verranno inviate per una verifica manuale. Non verrà emessa alcuna etichetta prepagata Amazon per questi resi. Alcune categorie e sottocategorie di prodotto sono automaticamente esenti dall'etichetta prepagata per i resi. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Quali articoli sono esenti dall'etichetta prepagata per i resi di Amazon alla pagina Resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
Puoi anche offrire rimborsi senza reso ai clienti per i prodotti per i quali preferisci non ricevere l'etichetta di reso prepagata, per esempio gli articoli a basso prezzo. Utilizzando la funzione Risoluzione senza reso, puoi impostare regole per determinati prodotti nel tuo inventario e scegliere di offrire un rimborso completo al cliente, senza che lui o lei debba restituire l'articolo. Queste richieste possono essere monitorate tramite Gestione resi.
Comprendiamo che si tratta di modifiche importanti e ti incoraggiamo ad acquisire familiarità con le modifiche alle politiche del nostro programma e a identificare eventuali esenzioni (applicabili agli ASIN con prezzo di vendita superiore a 20 EUR) che potresti voler impostare prima dell'iscrizione del tuo account al programma Etichetta prepagata per i resi, che inizierà il 30 settembre 2024. L'uso continuato di Selling Services dopo questa data implica l'accettazione della modifica.
Per maggiori informazioni su come scegliere di non aderire all'etichetta prepagata per i resi e ulteriori istruzioni su questa funzione, consulta le domande frequenti sui resi prepagati per gli ordini gestiti dal venditore.
84 replies
Seller_bCAcAouEjk1dZ
Salve
é obbligatorio aderire al programma Etchetta prepagata?
grazie
Seller_3Zd47GsBZpR5R
Siamo gia passati da oltre 1000 articoli in vendita a meno di 200,
sicuramente tenderemo a vendere sempre meno su amazon.
Oltre a non essere conveniente sta diventando una truffa coninua ai danni dei venditori.
Tra assicurazioni, certificazioni, resi , reclami non è piu possibile lavorare seriamente e serenamente.
Seller_mrWCySKDur90L
al peggio non c'è fine. Un prodotto mio deve essere reso e gestito da Amazon!!! Ma quando mai!! Che truffa
Seller_eV6TVBL0wx7k8
Come indicato nella guida presente a questo link:
https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/G9T63NW2X974KKVE?ref=sp_email
E' possibile collegare il proprio account business di Poste Italiane per la gestione delle etichette prepagate di reso, tramite la configurazione delle preferenze relative ai corrieri, che dovrebbe funzionare a questo link:
https://sellercentral.amazon.it/carrier-preferences/main?ref_=xx_swlang_Header_xx
Peccato, però, che la pagina NON FUNZIONA!!! In quanto non c'è alcun tasto per poter aggiungere ulteriori corrieri!
Seller_N0wmSLaCzLggg
@Morgana_Amazon@Minerva_Amazon
Noi non vogliamo aderire al servizio perchè Poste è un corriere pessimo non adatto ai nostri prodotti che sono fragili, inoltre tappezza le confezioni di etichette postali con i dati personali degli acquirenti rendendo invendibili i prodotti.
Non abbiamo un contratto con poste ed i costi proposti da Amazon sono eccessivamente elevati.
Come fare per non usare il servizio?
Come fare per usare il nostro corriere?
Seller_SaftgSVaR02Ua
Per quanto ho capito il reso gratuito sarà per gli articoli fino a 20€ corretto ? per i prodotti di costo superiore basta mandare l'esenzione .
Comunque non è una bella notizia, perche farebbe si che non ci sia più profitto su questa piattaforma .
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_SaftgSVaR02Ua,
il programma si applica a tutti i resi che rientrano nell'ambito di applicazione delle politiche di reso di Amazon.
Esistono però delle eccezioni e qui puoi vedere tutte le Esenzioni per i resi degli acquirenti, tra cui l'esenzione degli articoli di valore elevato il cui prezzo supera i 20 EUR.
Ricorda che come regola generale è tua responsabilità determinare, in base ai Codici motivo del reso per i resi prepagati, se detrarre tali costi dal rimborso al cliente.
Le richieste di reso che non rientrano nelle politiche di reso di Amazon vengono inviate per la verifica manuale e non avranno un'etichetta prepagata per i resi.
Fammi sapere se hai ancora dubbi,
buona giornata!
Seller_F6MFJ9MkmEjcO
@Morgana_Amazon il link per scaricare il modulo di richiesta per l'esenzione porta ad una pagina vuota con scritto Not Found. Puoi verificare per cortesia? Grazie
Seller_SaftgSVaR02Ua
A me sinceramente funziona, per sicurezza invio il link :
https://sellercentral.amazon.it/returns/attribute-overrides
Da li si può scaricare i file sia per esenzione oppure modelli di resi, spero che sia stato d'aiuto.
Seller_SaftgSVaR02Ua
Gentile @Morgana_Amazon
grazie per la tua risposta, ed è tutto chiaro per ora .
Seller_mrWCySKDur90L
si ora si apre ma bisognerebbe are l'elenco di tutti i prodotti a cui non applicare il reso di Amazon?
Morgana_Amazon
Buongiorno @Seller_mrWCySKDur90Le @Seller_SaftgSVaR02Ua,
mi è stato confermato che potete richiedere esenzioni in blocco a partire dal 30 settembre 2024, quando iscriveremo automaticamente i venditori con un indirizzo di reso nazionale al programma Etichetta di reso prepagata di Amazon.
Buona giornata!
Seller_SaftgSVaR02Ua
Si, esatto, personalmente alzerò i prezzi al di sopra di 20€ con spedizione gratuita, cosi posso stare sereno e fare l'esenzione.
Seller_N0wmSLaCzLggg
Come fare per non usare SDA ma il corriere del venditore?
Seller_0ZjO3WO0aCvGb
Il supporto venditori Amazon, ci ha stato spiegato che, in caso di etichetta prepagata, il venditore nel momento del rimborso può detrarre il costo sostenuto per la spedizione di rientro. Sappiamo che molti clienti si lamenteranno, però è giusto che al venditore sia data almeno questa possibilità (la detrazione dei costi).
Di seguito la mail ricevuta dal supporto Venditori.
"Gentile partner di vendita,
Sono A., grazie per averci contattato le confermo che vi e' stato un cambiamento nella politica delle etichette di reso.
A partire dal 30 settembre 2024, il programma Etichette di reso prepagate di Amazon è attivo per tutti i venditori che dispongono di un indirizzo di restituzione predefinito in Italia. Questo significa che le richieste di reso avviate dagli acquirenti tramite il Centro resi online e che rientrano nell'ambito di applicazione delle nostre politiche di reso, verranno autorizzate automaticamente. I clienti riceveranno un'etichetta prepagata per i resi contenenti i dettagli di spedizione, a condizione che vi sia copertura da parte di un fornitore di servizi di spedizione che supporta i resi gestiti dal venditore. Attualmente Poste Italiane è l'unico corriere terzo integrato che supporta tali resi in Italia.
In base alla politica di reso su chi è tenuto a sostenere il costo della spedizione, non cambia nulla. Noterai un cambiamento solo quando gestirai i rimborsi per articoli di moda, per i quali non sarai più in grado di detrarre i costi di spedizione dei resi, come previsto dalla nostra politica dei resi di articoli di moda."
Seller_kJw38s8204p2Z
Da quando abbiamo riaperto, quindi dalla seconda settimana di settembre ad oggi, abbiamo accumulato ben 26 richieste di reso. Posso assicurarvi che solo 2 sono per prodotti arrivati rotti (che poi non devi richiedere il reso ma contattare il venditore ma questa è un'altra questione), per il resto sono tutti errori di misurazione o cambi di idea da parte del cliente. Una volta che ci sarà questa "liberatoria di resi" sarà un disastro poichè normalmente su 20 resi, i clienti, mi mandavano indietro duo o tre. Adesso tutti lo faranno e penseranno che sia gratis. Fioccheranno feedback negativi e garanzie dalla a alla z e molti account saranno a rischio chiusura. Forse è questa la nuova politiva di Amazon. NE RESTERA' SOLO UNO.
Seller_e9shBpugIBIAE
Salve @Morgana_Amazon, ho una domanda per Lei:
Leggendo un po' le domande frequenti sulle nuove politiche di reso a questo indirizzo https://sellercentral.amazon.it/help/hub/reference/GNFSYM62FBM4A4PA , siamo capitati su questa domanda :
Cosa devo fare se ritengo che l'acquirente abbia scelto intenzionalmente un codice motivo del reso sbagliato?
e questa risposta:
In questi casi, non puoi detrarre i costi di spedizione dal rimborso dell'acquirente. Tuttavia, se il rimborso è stato emesso da Amazon e l'articolo è stato restituito con un'etichetta di reso prepagata Amazon e hai la prova che l'acquirente ha scelto un motivo errato per evitare di pagare la spedizione del reso, puoi presentare un reclamo SAFE-T per richiedere un rimborso dei costi di spedizione per resi. Prima di presentare un reclamo SAFE-T, consulta attentamente le Condizioni di rimborso al venditore per gli ordini gestiti dal venditore con etichette di reso prepagate di Amazon per capire quali casi sono idonei per il rimborso, quali restrizioni si applicano e come presentare e gestire correttamente il reclamo.
Mi conferma quindi che se un cliente sceglie una motivazione del reso diversa dalla realtà , noi non abbiamo facoltà di poter detrarre i costi del reso?
Cioè se un cliente mi rende un prodotto con la seguente motivazione "Parti o accessori mancanti" (un classico) e io constato che l'articolo non presenta nessun difetto, sono costretto comunque a pagare le spese di spedizione senza poterle detrarre?
Inoltre vorrei chiederle, non mi è chiaro " Tuttavia, se il rimborso è stato emesso da Amazon " - Per essere emesso da Amazon, vuol dire che il cliente deve aprire una garanzia, giusto? Cioè per far valere i nostri diritti se un cliente sceglie una motivazione "non giusta" dobbiamo attendere che Amazon rimborsi e noi presentare una richiesta safe-t? giusto?
Seller_GDETmQWrJqmMC
vergognatevi, avete dichiarato la morte dei venditori amazon, ma secondo voi una piccola impresa ha la forza di accettare i resi gratuiti? siamo amazon, siamo zalando??? ora cominceranno ad arrivare sassi, sacchi di patate, prodotti usati per 29 gg