tempistiche sballate
Buongiorno, io ho quasi tutto il mio inventario basato su una spedizione in 3-4 giorni però ho una selezione di prodotti dove la tempistica è di 1 giorno lavorativo; da qualche giorno sto notando che amazon ha sballato le tempistiche di questi ultimi,
molti ordini mi arrivano con la spedizione e consegna dopo diversi giorni,
esempio ordine 404-0215128-2316313 del 21/05 , la tempistica di evasione è di 1 giorno ma amazon me l'ha segnalata entro il 28 maggio con una consegna entro il 3 giugno quando in realtà è un articolo dove io ho messo spedizione in 1 giorno + consegna in 1/2 giorni quindi la consegna dovrebbe essere entro il 26.
Mi è successo anche con altri due ordini dei quali al momento però non ricordo il numero ordine; è successo anche a qualcun altro? potrebbe essere che i nuovi cambiamenti della schermata home abbiano anche "buggato" le tempistiche?
al contrario, ordine 402-4015614-5922763 del 19/5, tempistica di 4 giorni mi dice di spedire entro il 21/5. qua è stata addirittura accorciata di 2 giorni! lo stesso ordine 171-5305197-8695547 del 20/5 spedizione entro il 22 nonostante le tempistiche d'evasione siano di 4 giorni
@Morgana_Amazon@Minerva_Amazon
tempistiche sballate
Buongiorno, io ho quasi tutto il mio inventario basato su una spedizione in 3-4 giorni però ho una selezione di prodotti dove la tempistica è di 1 giorno lavorativo; da qualche giorno sto notando che amazon ha sballato le tempistiche di questi ultimi,
molti ordini mi arrivano con la spedizione e consegna dopo diversi giorni,
esempio ordine 404-0215128-2316313 del 21/05 , la tempistica di evasione è di 1 giorno ma amazon me l'ha segnalata entro il 28 maggio con una consegna entro il 3 giugno quando in realtà è un articolo dove io ho messo spedizione in 1 giorno + consegna in 1/2 giorni quindi la consegna dovrebbe essere entro il 26.
Mi è successo anche con altri due ordini dei quali al momento però non ricordo il numero ordine; è successo anche a qualcun altro? potrebbe essere che i nuovi cambiamenti della schermata home abbiano anche "buggato" le tempistiche?
al contrario, ordine 402-4015614-5922763 del 19/5, tempistica di 4 giorni mi dice di spedire entro il 21/5. qua è stata addirittura accorciata di 2 giorni! lo stesso ordine 171-5305197-8695547 del 20/5 spedizione entro il 22 nonostante le tempistiche d'evasione siano di 4 giorni
@Morgana_Amazon@Minerva_Amazon
14 replies
Seller_hHpNcOR75DdYB
ci sono vari post su questo problema, sta capitando a molti di noi ma non si capisce il motivo
Seller_bxleAzHy5QZNy
io ho avuto le metriche per 5 o 6 giorni a due settimane non ho venduto nullaaaaaa
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Ragazzi vengono implementate su scala massiccia "l'automatizzazione del tempo di gestione" e lavora solo sui primi 500 ASIN più rotanti dell'inventario di ciascun seller.
Succede che se uno ha prodotti inseriti come tempo di gestione a 48H,ma spedisce in giornata,coi prossimi ordini gli viene chiesto di spedire giorno stesso,non tenendo conto delle impostazioni ASIN inserite dal venditore.
Può sia accorciare ma anche allungare i tempi,tutto dipende dalla performance del venditore sulle spedizioni.
PS: In fase di test era a settembre del 2024,all'inizio ha peggiorato tutto ma a lungo andare(io ho iniziato i test proprio appena inserita come beta) conviene se uno riesce a starci dietro e a spedire in tempo o prima.
Seller_hHpNcOR75DdYB
però scusami, noi ad esempio spediamo tutto in giornata, le metriche sono tutte perfette, abbiamo tempi di gestione a 0 quindi in giornata, perchè ci troviamo ordini con consegna mercoledi prossimo se spediamo oggi?
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Allora i sistemi sono 2 : tempo di gestione + tempo di transito.
Tempo di gestione spiegato sopra,tempo di transito è misurato in automatico in base alla performance corriere + performance corriere al CAP del destinatario.
Anche io spedisco tutto in giornata e avevo i tempi lunghi senza motivo,ripresi da 2 3 giorni al normale.
In poche parole,quando FBA sta andando male,FBM deve andare peggio,quindi vengono allungati i tempi FBM e poi riprendono. Succede tutte le volte che c'è un rallentamento più sostenuto a livelli macro :)
Seller_hHpNcOR75DdYB
Ora è chiarissimo, grazie mille. In pratica gira e rigira ci dobbiamo sempre rimettere in qualche modo noi
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Alti e bassi,col tempo ci facciamo la mano.
Fra protezione feed negativo,aumento delle vendite su ASIN che riesco a spedire giorno stesso,anche se impostati a 2 3 giorni di gestione,io ho tutto attivo,diciamo che compensano i periodi "rallentati" con i periodi buoni.
Seller_AKmyJPn43di1A
A novembre se non mi sbaglio accadde una cosa simile..pero la cosa è
io ho alcuni prodotti che spedisco tempo gestione 0 o 1 giorni e poi express e altri tempi di gestione 4/5 giorni e poi altri 3 4 giorni
Ora gli asin tempi di gestioen 0 1 me li prota anche allungati mentre quelli 4 5 me li porta da spedire in 2 3 giorni..qualcosa no nquadra
Seller_AKmyJPn43di1A
Inoltre ad un mio competitor non capisco perche' i tempi sono si sono mai allungati..
Seller_1E7JbAnbKf9Q5
Guarda io sono stato fra i primi ad averlo usato questo sistema,più che altro i primi mesi aveva i suoi errori. Ricorda che la data di consegna indicata al cliente finale è tempo di gestione+ performance corriere,per darti un'esempio gli ASIN che ho in prime partono giorno stesso,ma al cliente indica consegna domani o fra 4 giorni,dipende tanto dalla performance corriere.
Seller_AKmyJPn43di1A
si ma io tengo disabilitato l opzione "Abilita la consegna nazionale a livello di corriere e automatizza il tempo di transito sulla base delle tue modalità di consegna preferite e dell'indirizzo del tuo magazzino/i"
tipo se comprano adesso alle 15:28 tengo spedizione express tempo gestione 0 + i due giorni del corriere quindi dava consegna entro venerdi 30 ora è spostata...
tenendo disabilitata l opzione del corriere è sempre andato cosi..adesso nn sto capendo piu nulla